Vetrificazione Rivestimento in vetroresina Cisterne – Serbatoi – Vasche
La nostra ditta opera in tutta Italia eseguendo i servizi ai spazi confinati, Rivestiamo internamente e anche esternamente grandi contenitori per prodotti industriali,
in effetti Vetrificare il Serbatoio interrato o fuori terra di gasolio o di contenimento prodotti chimici, diventa essenziale nei casi in cui non superi la prova di tenuta, oppure quando si ha la necessità di cambiare destinazione d’uso, ad esempio da gasolio ad acqua potabile, o bevande varie… Vi informiamo che la Verifica Cisterne, viene effettuata per la tutela del nostro ambiente. in effetti esse dopo anni possono presentare dei micro fori, dovuto agli agenti atmosferici, mentre per i Serbatoi interrati, si possono formare crepe, create da radici di piante. La conseguenza è per il proprietario, che i danni recati al sottosuolo, hanno delle spese maggiori alla Prova di Tenuta Cisterne di Gasolio, oltre al rischio della propria salute.
Di cosa parleremo in merito ai test dei Serbatoi, vedi i 4 paragrafi sotto:
- A Cosa Serve la Vetrificazione delle Cisterne:
- Elenco Imprese Territorio Nazionale;
- Frequenza dei test alle pareti esterne delle Cisterne di Carburanti;
- Metodo della prova di tenuta Cisterne;
- Cosa è la Uni 8364-3:2007;
A Cosa Serve la Vetrificazione delle Cisterne
Come abbiamo anticipato sopra la vetrificazione delle Cisterne si esegue quando ci sono delle crepe, quindi perdite di liquidi inquinanti, proprio per il rischio che comporta alle falde acquifere non solo è consigliato ma è obbligatorio bonificare, vetrificare e rifare il test di tenuta.
Se desideri eseguire la Vetrificazione Cisterne
Nella provincia di Agrigento abbiamo selezionato una serie di ditte che eseguono questo servizio con professionalità, rilasciando documentazioni valide per stare in regola. Sono imprese addette agli spazi confinati per regola utilizzano strumenti appropriati per intervenire. La vetrificazione spesso viene eseguita con uomo operante dall’interno, adibito con respiratori e tute di sicurezza classificati sempre per gli spazi confinati, il materiale per la vetrificazione viene applicato tramite rullo o pitturazione, questo aiuta a rendere le pareti della cisterna più robuste e allo stesso modo resinate, come se fosse tutto nuovo, pronto ad un nuovo uso…
Paragrafo 1)
Elenco imprese per la Prova di Tenuta di Cisterne o Serbatoi, presenti sul territorio Italiano:
Il nostro sito Bonifica-Cisterne.it, è un portale che vi aiuta a trovare tutte quelle ditte che eseguono servizi, sopratutto dedicati al controllo dei Spazzi Confinati. Abbiamo cercato di trovare per ogni regione la ditta giusta. Esse le imprese che si presentano a questo servizio, spesso sono ditte che eseguono il lavori di manutenzione e spurgo fosse biologiche, il loro mestiere ha già a che fare con ambienti confinati, proprio come i pozzi neri. Per tanto fate una ricerca qui nel sito, per provincia.
Paragrafo 2)
Parliamo di (VERIFICA DI TENUTA);
Quindi, Monitoraggio e frequenza alla prova di tenuta per Serbatoi di gasolio interrati e fuori terra:
La frequenza del test viene convocata dal comune di appartenenza. Se non ci sono regolamentazioni da parte del comune, si deve rispettare le seguenti regole Fornite da:
- Costruttore del Serbatoio;
- Dagli Organi per la tutela dell’ambiente;
- Circolare WF nota DCPREV prot. n° 14851 | del 11/Nov./2011
In altro modo puoi seguire la linea guida dell’Arpa come ad esempio:
- Età Superiore a 30 anni | Verifica Annuale;
- Dai 15 ai 30 anni | Verifica Biennale;
- Dal 5° anno di Età | Verifica Triennale;
- Tutti i serbatoi aventi la doppia camera, si può effettuare la prima verifica di tenuta al quindicesimo anno di età.
Atri criteri che si possono eseguire sempre per il Test sono i seguenti:
- Una Verifica Annua per i serbatoi esenti di rilevamento continuo;
Attenzione,
le ditte che eseguono e certificano questo test, devono utilizzare apparecchiature e metodi antideflagranti, e cioè in ATEX, proprio per la validità del controllo eseguito. La Direttiva è 2014/34/UE
Paragrafo 3)
Metodo della prova di tenuta Cisterne;
Vi ricordiamo come riportato sopra al paragrafo 2) le attrezzature utilizzate devono essere esclusivamente in ATEX (antideflagranti).
Qui sotto un elenco per le verifiche da eseguire con periodi stabiliti per legge:
- Controllo degli spessori della parete: mediante l’uso di strumentazione spessimetri ad ultrasuoni;
- Con uomo addetto agli spazzi confinati visita interne e delle saldature : Utile in tutti quei casi in cui il sospetto sia alto, si ricorre al test con i liquidi penetranti;
- Controllo del Fissaggio a terra;
- Esame allo strumento staccabatterie;
- Test valvole;
- Ispezione e verifica degli estintori;
- Controllo tenuta della passerella e della scaletta;
- Controllo etichette informative.
Questi esami sono utili a tenere sotto controllo le eventuali perdite con sversamento (cioè scarico accidentale di liquidi non compatibili all’ambiente) di carburanti nel sottosuolo,
Paragrafo 4)
Cosa è la Uni 8364-3:2007;
Esso Informa con istruzioni, il Metodo di Controllo per i seguenti impianti di riscaldamento, alimentati con Carburanti:
- Solido;
- Liquido;
- Gas;
Potenza utile maggiore a 35 KW per uso abitativo.
Altri servizi inerenti:
- VETRIFICAZIONE CISTERNE;
- RIVESTIMENTI CISTERNE DI CARBURANTE;
- PULIZIA VASCHE PER IMPIANTI DI DEPURAZIONE;
- PULIZIA CISTERNE;
- BONIFICA SERBATOI;
Lascia un Commento